Di Luca Battaglia

Reading time: 1 minuto

Si chiude una settimana all’insegna della pura politica. Da un lato, gli USA deludono sul tanto ammirato concetto di democrazia occidentale: un fallimento, quello americano, che si concretizza con l’assalto al Campidoglio di alcuni soggetti determinati a protestare contro le istituzioni e le pratiche (macchiate, dal loro punto di vista) della democrazia. L’errore sta nell’utilizzare la forza per compiere un atto che è tutto tranne che democratico. Il problema non è, dunque, essere repubblicano, democratico o a favore di Trump, bensì essere in grado di mantenere un certo atteggiamento coerente con i principi etici e democratici che spesso dimentichiamo essere alla base della nostra società.

Dall’altro, in Italia, un ex Presidente del Consiglio che promise a fine 2016 di lasciare definitivamente la politica, promuovendo in vari eventi e TV nazionali se stesso e la propria idea (poi espressa attraverso il Referendum del 4 Dicembre 2016), oggi dà lezioni di democrazia, affermando che la politica richiede il rispetto delle regole e delle forme democratiche e accusando, allo stesso tempo, chi trasforma il concetto di democrazia in un reality show. “Non saremo come gli altri: quelli che per rimanere aggrappati ad un proprio incarico di responsabilità, fingono che va tutto bene”.

Ciò che accomuna oggi Trump e Renzi è l’aver preso delle decisioni senza dare importanza alle conseguenze che inevitabilmente seguiranno le loro azioni. E sono convinto che entrambi i nostri ‘promotori di democrazia’ sono a conoscenza di quanto stiano sfruttando eccessivamente il concetto di democracy per i propri interessi.

Luca Battaglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: